Dopo l'uscita del libro "Saperebere" il testo del sito è coperto da diritti d'autore.
Per acquistare il libro contattare la Graphot allo 011 2386281 o a questo link.

Chiudi

Esperienza Grappa

Esperienza Grappa è un seminario nato come prolungamento del progetto Esperienza Vermouth, il primo ed unico seminario che vi fa scoprire la storia, cultura e produzione del vino aromatizzato più famoso del mondo.

Riprendendo questi concetti la giornata sulla Grappa si compone di un seminario che spiegherà i motivi del primato italiano, dalla nascita della distillazione fino ai giorni nostri.

L’esperienza continuerà poi in ambito produttivo dove toccheremo con mano le vinacce, impareremo a riconoscerne la qualità, caricheremo gli alambicchi e condurremo la distillazione usando gli storici alambicchi della distilleria Bosso, sita a Cunico Monferrato, fondata nel 1888.

Cultura e tecnica insieme, per capire la magia della grappa, prodotto della cultura contadina che nei secoli si è guadagnato un posto d’onore nei distillati.

Durante il pomeriggio, dopo il pranzo, offerto dall’organizzazione, procederemo ad alcuni assaggi di grappe per valutarne le differenze, prima di tutto fra vitigni aromatici e non aromatici, le influenze dell’alambicco e dall’invecchiamento in legno.

Al termine ogni corsista produrrà una sua grappa utilizzando campioni di botte di diversi invecchiamenti creando un blend unico da portare a casa a ricordo della giornata.
Il massimo di partecipanti ammesso è di 12 per ragioni legate alla sicurezza ed alla conduzione dell’alambicco in distilleria.

 

Per iscrizioni ed info scrivere a :
esperienzavermouth@jo-in.it
DATA: martedì 21 novembre (il 20 ci sarà Esperienza Vermouth ad Asti)
INIZIO GIORNATA: 10,30
TERMINI LAVORI : 17,30 circa
MASSIMO NUMERO DI PARTECIPANTI:12

SEDE: Distilleria Bosso, Via stazione 5, Asti.

PREZZO:99 euro (la cifra comprende lo spostamento dalla stazione di Asti a Cunico con mini bus privato, il pranzo, gli assaggi, bottiglia e grappa per produzione blend personale)
Tutto quanto non specificato è a cura e carico del corsista.