Dopo l'uscita del libro "Saperebere" il testo del sito è coperto da diritti d'autore.
Per acquistare il libro contattare la Graphot allo 011 2386281 o a questo link.

Chiudi

Esperienza Vermouth Professionisti

Esperienza Vermouth è un evento unico nel suo genere, infatti è il primo seminario che unisce storia, cultura, multi sensorialità e produzione  del Vermouth.

 

 

DATA     : 12 novembre 2018
LUOGO:  Ex Incet via Cigna 96/17.
ORARIO: dalle 10,30 alle 18,30

ISCRIZIONI ED INFO : esperienzavermouth@jo-in.it
RELATORE: Fulvio Piccinino
POSTI: 30
COSTO : 85 euro
compreso pranzo leggero e trasferimento in bus dal luogo del seminario alla fabbrica di vermouth scelta per la visita tecnica. Questa volta ci recheremo alla Martini di Pessione, che ci aprirà la preziosa ed impossibile, da visitare come privato, sala degli alambicchi…
La giornata si compone di una parte teorica, svolta in classe con l’ausilio di un Power Point che illustra i passi storici, le date salienti ed i personaggi che, nel corso dei secoli, hanno influenzato la nascita di questa specialità.
Segue una parte pratica con la fabbricazione, ad opera di ciascun partecipante, di 20 cl di vermouth, ottenuto mescolando tinture professionali.
Ogni partecipante avrà a disposizione una bottiglietta con etichetta personale che andrà firmata.
Lo scopo della preparazione non è emulare un vermouth commerciale ma capire le difficoltà della messa a punto di una ricetta, e misurare le proprie abilità nel creare un equilibrio piacevole.
l prodotto ottenuto infatti andrà bevuto entro una settimana massimo dalla sua preparazione.
Al termine del seminario verrà anche consegnato un attestato di partecipazione.
La giornata procede nel pomeriggio con una visita tecnica ad una fabbrica di vermouth dove si vedranno e toccheranno dal vero le fasi produttive ed i macchinari necessari.

DETTAGLIO SUI TEMI TRATTATI:

Esperienza Culturale
Il cammino storico del vermouth e la sua evoluzione con tutti i documenti e testimonianze ritrovati dal 1550 al 1950 durante la ricerca che hanno portato alla pubblicazione del libro omonimo pubblicato per Editrice Graphot.
Le differenze fra il Vermouth di Torino, Ippocrassi e vermouth toscani, testimonianze e citazioni dai più importanti autori dell’epoca per comprendere appieno il percorso storico che ha portato alla produzione torinese.

Alcolati ed Infusi: le erbe e le spezie sotto forma di infusi ed alcolati saranno presenti su ogni tavolo del laboratorio a disposizione dei presenti.
30 boccette con contagocce a disposizione per la produzione di un vermouth personalizzato.

Ogni partecipante avrà a disposizione un quarto di litro di vino per produrre il suo vermouth personale, utilizzando quanto messo a disposizione e le indicazioni qualitative tipiche di un vermouth rosso, bianco o dry.
In questo modo si imparerà l’uso ed il dosaggio delle spezie e delle erbe arricchendo il proprio bagaglio professionale. Al termine della produzione verrà consegnato un attestato di partecipazione che dimostrerà la vostra perizia produttiva, unitamente alla bottiglia prodotta.
Il vermouth avrà un etichetta ricordo dell’evento e porterà la firma del proprio creatore.

Assaggi: per avere un’importante indicazione di gusto legato alla produzione del vermouth durante la lezione saranno degustati 8 diversi stili, produttivi fra i quali vaniglia, china e classici.

Visita ad una realtà produttiva in attività: il seminario si concluderà con la visita ad una realtà produttiva in attività per la quale è previsto lo spostamento in bus nel pomeriggio.

Il costo di 85 euro comprende quanto detto sopra, unitamente allo spostamento in bus, un pranzo veloce composto da panino e bibita o pasta e bottiglietta d’acqua.

NO MAIL SU FACEBOOK O POSTA PRIVATA SAPEREBERE.
Tutte le info saranno date dall’agenzia viaggi.

ISCRIZIONI ed INFO : esperienzavermouth@jo-in.it
TELEFONO : 011.19214791

Non perderti gli aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter