Dopo l'uscita del libro "Saperebere" il testo del sito è coperto da diritti d'autore.
Per acquistare il libro contattare la Graphot allo 011 2386281 o a questo link.

Chiudi

Liquori E

Eccentrico Liquore alla Fava Tonka

Eccentrico, questo è il nome, sicuramente appropriato, per questo nuovo liquore, lanciato nel 2017 dalla About Ten, una società veneta presente da oltre 25 anni nel settore del beverage.
Al loro attivo altri prodotti, come il Greedy Gin e il Cinico, liquore alla cannella, qui recensiti.
Il prodotto si presenta dolce e suadente con note di cioccolato e vaniglia, con finale leggermente mandorlato.
Non dimentichiamoci che la Fava Tonka, oggi oggetto di riscoperta nel mondo della miscelazione, era utilizzata nel passato come surrogato della ben più costosa vaniglia nella preparazione dei vermouth.
I sentori di mandorle, cocco e nocciole derivano dalla cumarina presente nella fava in buone quantità  e ne fa un prodotto unico nel panorama italiano ed internazionale, dove si conta un solo gin con questa pianta.
Molto curato il pack, in bottiglia smaltata grigia, come del resto il suo “cugino” Cinico, con un tucano, uno dei simboli del Sud America, luogo di elezione e coltivazione della Fava Tonka.
20 gradi alcolici nel fanno un ottimo liquore da bere liscio nel fine pasto, a patto di amare i sentori dolci ed i finali mandorlati, che ricordano l’apricot brandy o un amaretto.
In caso diverso la miscelazione con vermouth e gin potrebbe essere la soluzione più semplice e lineare, in linea con la tradizione.

Non perderti gli aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter