Don Q, lo storico Rum di Porto Rico, arriva in Italia
Una buona notizia per tutti gli estimatori del rum: torna in Italia Don Q, l’iconico rum di Porto Rico prodotto dalla Famiglia Serrallés e disponibile in esclusiva per l’Italia dalla Ghilardi Selezioni.
In pochi sanno che l’amore e il rispetto per la loro terra ha portato la Famiglia Serrallés a creare una distilleria particolarmente ecosostenibile. Infatti l’azienda non scarica nulla in mare e ricicla tutte le materie di scarto che produce. In questi tempi in cui l’attenzione e la coscienza ambientale, da cui peraltro derivano le piante che creano questi distillati meravigliosi, è diventata sempre più importante, ci fa piacere sapere che questo rum è “buono” in tutti i sensi.
Tra l’altro anche oggi Don Q continua ad essere un’azienda famigliare: fondata nel 1861 da Don Juan Serrallés in una piccola piantagione di canna da zucchero chiamata “Hacienda Mercedita”, nei suoi più che 150 anni di storia è rimasta fedele ai propri principi di selezione delle materie prime, di utilizzo di acqua pura proveniente dal Rìo Inabòn e di invecchiamento e imbottigliamento in loco.
Questo antico sapere ha prodotto una vasta gamma di rum: tre le proposte potrete trovare bottiglie in edizione limitate e numerate come Don Q Single Barrel 2005 e il rum originale della ricetta della Pina Colada come Don Q Anejo, tutte rigorosamente distillate in alambicco a multicolonna:
-
Don Q Cristal
Rum Bianco prodotto dalla distillazione di melassa fermentata per 48 ore con lieviti di proprietà di Don Q, distillato in alambicco a multicolonna. Il rum è prodotto dall’assemblaggio di rum invecchiati dai 18 mesi ai 5 anni in botti di Bourbon e Canadian Whisky e filtrati per rimuovere il colore.
Grado Alcolico: 40%
Formato: 70cl e 100cl
- Don Q Gold
Rum Gold prodotto dalla distillazione di melassa fermentata per 48 ore con lieviti di proprietà di Don Q, distillato in alambicco a multicolonna. Il rum è prodotto dall’assemblaggio di rum invecchiati dai 2 ai 5 anni in botti di Bourbon e Canadian Whisky.
Grado Alcolico: 40%
Formato: 70cl
- Don Q Anejo
Rum Anejo prodotto dall’assemblaggio di rum “light” di melassa fermentata per 48 ore e distillata in alambicco a multicolonna e rum “heavy” di melassa fermentata per due settimane e distillata in alambicco a colonna singola Vendome del 1934. Il rum viene poi prodotto dall’assemblaggio di rum invecchiati dai 3 agli 8 anni. E’ il rum originale della ricetta della Pina Colada.
Grado Alcolico: 40%
Formato: 70cl
- Don Q 151
Rum invecchiato ed imbottigliato a 151 Proof (75,5%) prodotto dall’assemblaggio di rum “light” di melassa fermentata per 48 ore e distillata in alambicco a multicolonna e rum “heavy” di melassa fermentata per due settimane e distillata in alambicco a colonna singola Vendome del 1934. Il Rum viene poi invecchiato per un minimo di 3 anni.
Grado Alcolico: 75,5%
Formato: 70cl
- Don Q Single Barrel 2005
Edizione limitata prodotto dalla distillazione di melassa fermentata per 48 ore con lieviti di proprietà di Don Q, distillato in alambicco a multicolonna. Il rum è frutto dell’imbottigliamento di Single Barrel selezionati dal Master Distiller per il loro carattere eccezionale distillati nel 2005 ed imbottigliati nel 2015. Tutte le bottiglie sono numerate.
Grado Alcolico: 40,0%
Formato: 70cl
- Don Q Gran Anejo
Rum Gran Anejo prodotto dall’assemblaggio di rum “light” di melassa fermentata per 48 ore e distillata in alambicco a multicolonna e rum “heavy” di melassa fermentata per due settimane e distillata in alambicco a colonna singola Vendome del 1934. Il rum viene poi prodotto dall’assemblaggio di rum invecchiati dai 9 ai 12 anni uniti ad una percentuale di Rum Solera.
Grado Alcolico: 40,0%
Formato: 70cl
Se volete scoprire tutto sul rum e sulla sua storia ecco a voi la nostra sezione del sito dedicata https://www.saperebere.com/distillati/rum/, per approfondire invece l’arrivo del rum Don Q in Italia visitate il sito di Ghilardi Selezioni www.ghilardiselezioni.com