Dopo l'uscita del libro "Saperebere" il testo del sito è coperto da diritti d'autore.
Per acquistare il libro contattare la Graphot allo 011 2386281 o a questo link.

Chiudi

Avanvera

Creazione di Cinzio Barosi, un ingegnere di Torino, il cui ufficio era sito in corso Siccardi. Fu uno dei pionieri del volo in Italia e fu fra i fondatori del primo aeroclub italiano nel capoluogo piemontese.
In quanto torinese era amante dei vermouth e confezionò più di una polibibita con questo prodotto.
Questa innovativa mistura anticipa di molti decenni il concetto di abbinamento cibo-cocktail e del famoso rituale di consumo, reso popolare da una nota casa di rum. Molto tempo prima della moda del “Cocktail di cucina liquida” o dell’abbinamento di ispirazione enologica, Barosi propone una serie di abbinamenti alcuni bislacchi che hanno la funzione di stupire e provocare il suo consumatore.
Intorno al bicchiere sono infatti disposti, in un piatto metallico, pomodori, acciughe e parmigiano, simboli dell’Italia, con i nostri mari e le nostre campagne. L’altra metà del piatto è composta da mandorle, caffè e banane, simboli del colonialismo, infatti frutta esotica e caffè divennero prodotti “italiani” dalla fine del 1800 fino al 1942. Sorseggiando la polibibita e assaggiando i vari abbinamenti si potrà decidere quale sia il migliore. In questo modo si accenderanno discussioni e condivisione.
La mistura ha la stessa funzione della poesia, il teatro e il cinema futurista, così come la letteratura, priva di punteggiatura, avevano come unico scopo “scaraventare lo spettatore in un labirinto di sensazioni improntate alla più esasperata originalità…” .
Al solito la carica alcolica è decisa, come molte altre misture futuriste, ed il profilo erbaceo, grazie allo Strega e al vermouth risulta piuttosto deciso. Come decorazione della polibibita si usano altre fette di banana che donano freschezza alla beva e danno un interessante profumo alla miscela.

 

Non perderti gli aggiornamenti

Iscriviti alla newsletter